Progetto ArAl

Il Progetto ArAl A? dedicato al rinnovamento della��insegnamento della��area aritmetico-algebrica nella scuola della��obbligo. Esso si colloca alla��interno della cornice teorica denominata “early algebra” (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nella��apprendimento della��algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico.

http://www.aralweb.unimore.it

Il Curricolo.

Si compone di tre parti:

1. Introduzione: la��impianto teorico. | scarica pdf

Inquadra la didattica della matematica nella prospettiva della��early algebra; attraverso riferimenti ai programmi della scuola italiana fino alle “Indicazioni per il curricolo” (Fioroni, 2007) e ad una panoramica europea e internazionale, evidenziando la tendenza alla��insegnamento della��aritmetica in una prospettiva algebrica sin dai primi anni della scuola primaria.

2. Indicatori ed obiettivi di apprendimento. | scarica pdf

Presenta gli obiettivi di apprendimento per ognuno dei primi otto anni di scuola, suddivisi fra due indicatori: 1. Numeri e 2. Relazioni e Funzioni, scelti in questa prima fase (2009/2010) in quanto presentano maggiori attinenze con la��early algebra. Per quasi tutti gli obiettivi sono evidenziati i collegamenti con le prove di verifica della successiva Parte 3. Ogni gruppo di obiettivi A? corredato da osservazioni di carattere metodologico.

3. Prove di verifica delle competenze in ambiente early algebra. | scarica pdf

Contiene 298 esempi di cosa dovrebbe saper fare un alunno in uscita da ognuna delle otto classi in relazione alle competenze acquisite in ambiente early algebra. Le prove sono raggruppate in base a sei competenze, ognuna delle quali A? suddivisa in sub-competenze, collegate ai relativi indicatori e agli obiettivi della precedente Parte 2. Una��indicazione alla fine di ogni prova rimanda ad una o piA? UnitA� ArAl; questo consente di trovare prove analoghe e approfondimenti teorici.

order Brand Cialis online, order zithromax.

a�?

Le AttivitA�.

Sono brevi sequenze di immagini commentate che sintetizzano episodi significativi delle attivitA� nelle classi di Motta evidenziando gli aspetti relativi alla��early algebra e al quadro teorico e metodologico del Progetto ArAl con la��obiettivo di produrre degli “oggetti formativi” per gli insegnanti. Ogni episodio evidenzia obiettivi (Parte 2 del Curricolo) e UnitA� ArAl di riferimento.

a�?

I Diari.

Sono trascrizioni di audioregistrazioni di attivitA� svolte nelle classi dagli insegnanti di Motta. Rientrano nella Metodologia dei Diari Pluricommentatidel Progetto ArAl: ognuno dei diariA? stato inviato alla��E-tutor che, dopo averlo commentato lo ha rinviato alla��autore e ad altri docenti, in alcuni casi integrato dai commenti di altri ricercatori del GREM.

a�?

Materiali di supporto.

Rappresentano riferimenti importanti per approfondimenti, ampliamenti, collegamenti.

Panoramica generale sul progetto ArAl e l’early algebra: www.aralweb.unimore.it

All’interno del sito suggeriamo di visitare:

Collana ArAl, Pitagora Editrice Bologna: www.pitagoragroup.it…ArAl.html

a�?

Informazioni.

Responsabile del progetto:

a�� Giancarlo Navarra, insegnante ricercatore del GREM.

Responsabile scientifico:

a�� Nicolina A. Malara, docente presso l’UniversitA� di Modena e Reggio Emilia.

buy Suhagra, acquire lioresal.

Rappresentante legale:

a�� Caterina Autelitano, dirigente scolastico dell’ICS “Motta S. Giovanni”.

Coordinatrice progetto e webmaster area ArAl:

a�� Claudia Pirozzi, docente dell’ICS “Motta S. Giovanni”.

UniversitA� di Modena e Reggio Emilia.

GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica)

Collaborazioni esterne

Nicola Miolo,docente dell’ITI “G.Marconi” Rovereto TN, Webmaster del sito www.aralweb.unimore.it

Renata Durighello,docente della Scuola Secondaria I grado “Gino Rocca” Feltre BL, consulente in materia di organizzazione delle informazioni.

a�?

Archivio.

Contiene raccolte di fotografie di scene di classe, protocolli degli alunni, video, ecc.

a�?


ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO MOTTA SAN GIOVANNI © 2015 POWERED BY PICIEFFE SRL THANKS TO DAVIDE GALIMI